Esplora contenuti correlati

PORTFOLIO

Client:
Università degli Studi di Cagliari
Task:
Progettazione
Manutenzione
Installazione
Studio
Sviluppo
Assistenza
Skills:
Networking
Sistemistica
Sicurezza
Telefonia VoIP
PHP
Javascript
Database
CSS
Logo Università di Cagliari

Università degli Studi di Cagliari

Tecnit ha curato diversi progetti per l'Università degli Studi di Cagliari e la collaborazione continua negli anni.

La collaborazione tra Tecnit e l'Università abbraccia diversi ambiti della sfera tecnologica, a partire dal networking fino allo sviluppo web.

Tra i vari progetti, meritano di essere menzionati i seguenti:

  • La realizzazione del collegamento di tutte le sedi dell'Ateneo Cagliaritano alla Rete Telematica Cittadina del Comune di Cagliari
  • Lo sviluppo del nuovo portale web di UniCa
  • La realizzazione della rete Wi-Fi di Ateneo, a disposizione gratuitamente di tutti gli studenti e docenti

Collegamento delle sedi dell'Ateneo alla RTC del Comune di Cagliari

Tecnit ha provveduto alla realizzazione non solo dei collegamenti principali, ma, in qualità di attuale responsabile operativo dell'espansione della RTC, ha progettato anche il collegamento tra la sede principale di Cagliari e quella di Monserrato, realizzando una rete di trasporto in fibra ottica, configurata tramite apparati a 10 Gigabit/Ethernet. 

In tutte le sedi raggiunte dalla fibra, il nostro personale tecnico ha realizzato reti cablate che consentono la fruizione della rete Gigabit. Inoltre, per offrire connettività anche nelle sedi non raggiunte dal cablaggio, sono state realizzate reti wireless di elevati standard qualitativi e che garantiscono la massima sicurezza nella navigazione, grazie ad avanzati protocolli di sicurezza.

Le nostre attività però non si limitano alla progettazione ed all'installazione: offriamo servizi di assistenza e manutenzione tramite help desk e personale di presidio H24, con l'obiettivo di garantire il perfetto funzionamento dell'infrastruttura telematica ed elevati livelli di qualità e sicurezza.

Il Team di Tecnit ha progettato e realizzato su misura gli interventi richiesti dall'Ateneo, affidandosi ai più moderni software di progettazione disponibili sul mercato, garantendo perciò qualità ed affidabilità progettuali.

Nuovo portale web di UniCa

Tecnit ha curato analisi, progettazione, sviluppo, realizzazione ed implementazione del nuovo portale di UniCa, basato su piattaforma Entando, che aveva la necessità di essere gestito e manutenuto mediante un’unica piattaforma di Content Management. 

Tecnit ha lavorato nel rispetto delle indicazioni impartite, garantendo che il nuovo portale ed i contenuti fossero completamente gestibili dal personale UniCa mediante un sistema di CMS. In aggiunta, è stata data particolare cura alla progettazione dell'interfaccia grafica, al fine di essere orientata all’utente ed all’usabilità.

La sicurezza gioca un ruolo chiave. Infatti, per l’autenticazione degli utenti e l’accesso alle aree riservate sono state predisposte le migliori misure di sicurezza attualmente disponibili.

Tecnit si occupa inoltre della manutenzione del portale, assistenza help desk e della formazione per i redattori, per gli amministratori del sistema e per gli sviluppatori.

Wi-Fi di Ateneo

Tecnit ha curato la progettazione, l'installazione e cura, tuttora, la manutenzione della rete wireless dell'Ateneo; in questo modo, la copertura dei campus universitari di UniCa è garantita in tutte le sue sedi. 

La soluzione adottata è quella di una piattaforma mista Wired - Wireless (rame - fibra - etere), con un occhio particolarmente attento alla questione sicurezza, garantita tramite una procedura di autenticazione centralizzata basata sui protocolli e servizi IEEE 802.1x, Radius ed LDAP.

I PARTNERS TECNIT

entando logo